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Denaro La Radice di tutti i Mali

Dr. Marcellino D'AmbrosioDenaro – La Radice di tutti i Mali??

 Dr. Marcellino D'Ambrosio

Translation - Maria Gregorat

 

C.S. Lewis, Space Trilogy, Evil, Satan

Nella sua trilogia dello spazio, C.S. Lewis lo ha chiamato ‘il Distorto.” E’ davvero un nome appropriato per colui che la Bibbia chiama “Satana” o l’Accusatore. La sua natura si e’ deformata quandi ha scelto di servire se stesso invece del suo creatore, e da quel momento si e’ dilettato a distorcere tutto cio’ su cui riesce a mettere le mani.

 

Prendiamo per esempio il desiderio sessuale. E’ stato creato da Dio per avvicinare un uomo e una donna in un patto d’amore impegnato da cui scaturisce una nuova vita. Come tale, il desiderio sessuale e’ certamente una grande cosa. Ma quando e’ deformato su incitamento del “Distorto” diventa lussuria – il desiderio di una sterile auto-gratificazione che e’ disposto a calpestare la dignita’ di un altro, di molti altri, per soddisfare una voglia.

 

Lo stessa cosa e’ vera per la spinta economica. Non troviamo neanche un passo della Bibbia dove si loda la pigrizia. All’uomo e alla donna e’ data la responsabilita’ di prendersi cura del giardino ancor prima che il peccato entri nella storia. Il lavoro e’ sacro, e deve essere produttivo (a proposito la teologia del lavoro di Giovanni Paolo II e’ fantastica tanto quanto la sua teologia del corpo!). E tra le piu’ grandi benedizioni c’e’ il godere i frutti del nostro lavoro e condividerli con gli altri.

 

Parable of the rich man, Greed, Money

Tuttavia, quando la spinta a lavorare e guadagnare denaro e’ corrotta, il piacere legittimo voluto da Dio svanisce ed e’ sostiuito dalla schiavitu’. Lo stacanovista non puo’ scendere dal tapis roulant per godersi i frutti del suo lavoro. Ansiosamente permette al lavoro di diventare ossessivo e di erodere ogni settore della sua vita. C’e’ poi l’avaro di questo mondo che accumula ricchezze rifiutando di godersele o di condividerle con gli altri. Il denaro diventa un idolo, un sostituto di Dio. L’avaro cerca nel denaro la sua identita’ e la sua massima sicurezza. E’ quello che vediamo nell’uomo ricco di Luca 12. Il suo problema non e’ l’essere contento di un raccolto eccezionale, ma il soccombere all’illusione che questa ricchezza significhi sicurezza. Ripone la fiducia nei suoi magazzini che naturalmente lo deludono.

 

1 Timoteo 6:10 ci insegna che l’amore per il denaro e’ la radice di tutti i mali. Ho sempre trovato molto chiara la definizione di amore per il denaro data da Sant’Agostino. Egli afferma che l’amore sbagliato non si limita all’amore per il denaro. Quando una cosa nel creato non e’ piu’ un mezzo per amare Dio ma e’ fine a se stessa, allora abbiamo quell’ “amore” che e’ idolatria e radice di tutti i mali (Colossesi 3:5 parla di “quella cupidigia che è idolatria "). Ti piace l’idea di trovare il partner perfetto? Di avere una vita matrimoniale migliore? Di avere un bambino? Un lavoro? Di vincere una competizione atletica? Che i tuoi affari prosperino? Desiderare tutto questo puo’ essere davvero una cosa buona. La ricerca appassionata di ognuna di queste cose puo’ addirittura essere un dovere, a seconda del proprio stato di vita.

 

Detour, Greed, Wealth, Examination of Conscience, HeavenMa la domanda che dobbiamo porci e’ se questi desideri e questi sforzi sono pietre di passaggio sulla strada che conduce a Dio o deviazioni disastrose.

 

Dobbiamo dare una controllata. Siamo piu’ intenti alle cose della terra o a quelle di lassu’? (Colossesi 3:1-2). Dovremmo  essere appassionati a molte cose qui giu’ – ma l’ entusiasmo per salute, amore, bambini, educazione, lavoro, sicurezza economica sono davvero in funzione della nostro entusiasmo di amare Dio e fare la sua volonta’? Dove cerchiamo la nostra massima sicurezza e soddisfazione? In queste cose (o persone) temporanee che poi vengono a mancare, o in Dio che e’ per sempre? Cosa desideriamo di piu’ … la prossima promozione o il paradiso? Aggiungere un esame di coscienza alle preghiere della sera ci aiuta a farci queste domande e ad evitare di andare fuori strada.  

 

Se non l’avete notato, non ci vuole molto per farci andare fuori strada. E’ cosi’ dal tempo di quella prima fatale conversazione nel Giardino tra i nostri primi genitori e il “Distorto”.

 

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Questo commento e’ offerto come riflessione sulle letture della 18esima Domenica del Tempo Ordinario, anno C (Qo 1:2; 2:21-23; Colossesi 3:1-5, 9-11 Luca 12: 13-21) e appare qui col permesso dell’autore.  

 


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